La Procura della città di Kiev in Ucraina, il 26 febbraio 2020 sui canali informativi (@kyiv.gp.gov.ua) comunicava l’arresto di un funzionario statale che illegalmente sfruttava i sistema informatici della Magistratura Ucraina, per effettuare Mining di criptovalute a proprio vantaggio. Il funzionario, abusando della sua posizione ufficiale, utilizzava illegalmente per le proprie esigenze, le apparecchiature informatiche che garantivano il funzionamento del portale web della Magistratura e il sistema unificato di informazione giudiziaria. In particolare, da gennaio a maggio 2018, la moneta elettronica (criptovaluta) estratta in maniera fraudolenta, veniva creata utilizzando un software dannoso (malware) installato all’interno dei sistemi informatici. Oltre alla cattiva condotta sopra indicata, le apparecchiature destinate al funzionamento dei servizi online delle autorità giudiziarie ucraine sono state anche utilizzate per gestire 3 negozi online e una risorsa destinata agli appassionati di motociclette di tipo Chopper fino ad agosto 2018.
L’uomo è stato accusato di aver illecitamente interferito con le risorse informatiche statali ed è stato denunciato ai sensi dell’articolo 3611 del codice penale ucraino; ovvero l’interferenza illecita con il funzionamento di dispositivi elettronici, sistemi automatizzati di reti di computer o reti di telecomunicazione e la distribuzione di software dannoso. L’accusa è stata inviata al tribunale del distretto di Pechersk di Kiev per il processo. La sanzione prevista per la violazione dell’articolo in epigrafe, è di 6 anni di reclusione. (fonte: ufficio stampa della Procura di Kiev).
Lo studio legale MOLEGALE esegue assistenza legale sul “diritto delle nuove tecnologie” e su tutte le tematiche ad esso collegate (truffe informatiche, truffe sulle criptovalute, proprietà intellettuale, contratti di fornitura informatica, diffamazione online, truffe e-commerce, accesso abusivo in sistemi informatici, ecc). Se vuoi assistenza legale puoi proporci il tuo caso scrivendo nella seguente pagina: https://www.molegale.it/contatti/