Lo shopping online prevede spesso la comunicazione di informazioni quali nome, indirizzo, codice fiscale, indirizzo e-mail, hobby, dati della carta di credito ecc., tutti obiettivi attraenti per i criminali informatici.
Tali dati, se sottratti dai vari portali spesso vengono messi in vendita in un mercato nero, denominato dark web, una sorta di mercato dell’usato dedicato solo ai criminali informatici. Un’elevata quantità di dati sottratti in maniera fraudolenta (data breach), se opportunamente correlati fra loro, consentono di descrivere con grande efficacia i comportamenti, le abitudini e le opinioni dei singoli individui o delle comunità. Chiunque dispone di questi database, sia aziende che privati, ha maggiori capacità di svolgere azioni di intelligence a sostegno delle proprie strategie.
Con i suggerimenti riportati nella info-grafica edita da EUROPOL, riusciremo meglio a comprendere il pericolo e a capire come rendere la tua casa una roccaforte sicura per il cyber e lo shopping online.
L’Europol è l’agenzia dell’Unione europea incaricata dell’applicazione della legge, il cui obiettivo principale è quello di contribuire a realizzare un’Europa più sicura a beneficio di tutti i cittadini impegnandosi nella loro lotta contro la grande criminalità internazionale e il terrorismo.
Scarica in pdf la info-grafica indicata in epigrafe: suggerimenti per la sicurezza dello shopping online
Lo studio legale MOLEGALE esegue assistenza legale sul “diritto delle nuove tecnologie” e su tutte le tematiche ad esso collegate (truffe informatiche, truffe e-commerce, truffe sulle criptovalute, proprietà intellettuale, contratti di fornitura informatica, diffamazione online, accesso abusivo in sistemi informatici, ecc). Se vuoi assistenza legale puoi proporci il tuo caso scrivendo nella seguente pagina: https://www.molegale.it/contatti/