Il MISE ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 56 del 8 marzo 2016, il Decreto del 17 febbraio 2016, le modalità di redazione degli atti costitutivi di società a responsabilità limitata start-up innovative. L’atto costitutivo e lo statuto, di queste società sono redatti in modalità esclusivamente informatica e portano l’impronta digitale di ciascuno dei sottoscrittori apposta a norma dell’art. 24 del C.A.D. (atto firmato digitalmente).
In caso di atto plurilaterale e’ richiesta la sottoscrizione da parte di tutti i contraenti. Il procedimento di sottoscrizione deve completarsi entro dieci giorni dal momento dell’apposizione della prima sottoscrizione. Non e’ richiesta alcuna autentica di sottoscrizione, in ragione all’esigenza di semplificazione e celerità che la procedura in oggetto intende soddisfare.
Tali contratti di società a responsabilità limitata redatti in forma elettronica e firmati digitalmente dovranno essere compilati in “totale conformità” al modello standard il cui schema è stato allegato al decreto. Tali atti costitutivi e di statuto, dovranno essere compilati on line, seguendo una procedura telematica in corso di attivazione, pur rimanendo sempre possibile la fattibilità di costituire la società per atto pubblico.