Il 2 Giugno 2016 Badoo.com è stato violato come riporta la testata Americana sul sito Motherboard. Badoo è un software/App per chattare, fare amicizia, condividere interessi e trovare l’anima gemella, molto apprezzato in Italia. Motherboard ha dichiarato che LeakedSource ha ottenuto copia di questi dati trapelati e ne ha tracciato una analisi. LeakedSource è un motore di ricerca in grado di cercare più di 1,7 miliardi di record trapelati nel web ed effettua una aggregazione di dati provenienti da centinaia di fonti disparate. Il portavoce Badoo Joelle Hadfield, sulla presunta violazione ha dichiarato alla testata Americana quanto segue: “Badoo prende la privacy e la sicurezza molto sul serio. Badoo non è stato violato ed i nostri record utente / account sono sicuri. Monitoriamo costantemente la nostra sicurezza, prendiamo misure estreme per proteggere la nostra base di utenti. Siamo stati a conoscenza di una presunta violazione dei dati, che su un’indagine approfondita nel nostro sistema, possiamo confermare non ha avuto luogo”.
Sul sito LeakedSource si può rilevare che vi siano parecchi dati trapelati di italiani, infatti al quinto posto di frequenza di dominio email utilizzato su Badoo c’è @hotmail.it con 5.493.132 utenti e al nono posto c’è @libero.it con 2.451.448 utenti. Sempre su LeakedSource si evince che la Password più utilizzata su Bado è “123456” utilizzata da 706.689 utenti Badoo. La violazione dei dati (nome, cognome, e-mail, data di nascita, account, ecc.) crea purtroppo la commercializzazione dei profili degli utenti.
Per chi volesse esaminare i dati raccolti da LeakedSource ecco il link del report: https://www.leakedsource.com/blog/badoo