Modifiche al regolamento in materia di tutela del diritto d’autore
1 Novembre 2020
Assemblee condominiali: legale organizzare un’assemblea condominiale in remoto
23 Novembre 2020
Mostra tutti

Assegno di mantenimento del figlio: caso del maggiorenne con contratto a tempo determinato

A fine settembre 2020 la Corte di Cassazione con l’Ordinanza n. 19077 ha esaminato se vi è l’obbligo per un padre di continuare a versare l’assegno di mantenimento alla figlia precaria che svolge lavoretti saltuari in età maggiorenne.

L’orientamento della Cassazione (vedi Cass. n. 25055/2017 e Cass. n. 5883/2018), in tema di separazione personale tra coniugi e di divorzio per cui il criterio fondamentale cui devono ispirarsi i provvedimenti relativi ai figli è rappresentato dall’esclusivo interesse morale e materiale dei figli stessi (previsto in passato dall’articolo 155 c.c. e ora dall’articolo 337 ter c.c.), con la conseguenza che il giudice non è vincolato alle richieste avanzate ed agli accordi intercorsi tra le parti e può quindi pronunciarsi anche al di la di quanto richiesto.

separazione divorzio assegno di mantenimento figlioIl suddetto fondamentale criterio ispiratore trova applicazione anche nell’ipotesi in cui i figli siano maggiorenni (Cass. n. 5883/2018), non essendovi ragione per differenziare la posizione di questi ultimi da quella dei figli minori, ricorrendo in entrambe le ipotesi la stessa esigenza di tutela verificando il requisito della mancanza di autosufficienza economica, che è, invece, in re ipsa se il figlio è minore di età.

Nello specifico gli Ermellini affermano che non può definirsi autonomo sotto il profilo economico il figlio impiegato con lavori che prevedano assunzioni a tempo determinato e questo perché tali tipologie contrattuali non garantiscono una sufficiente stabilità.

 

Scarica in pdf l’Ordinanza della Corte di Cassazione n. 19077 del 14 settembre 2020 Sez. VI Civile: Cassazione civile ordinanza n. 19077 del 2020

 

Lo studio legale MOLEGALE esegue assistenza legale sul diritto di famiglia e su tutte le tematiche ad esso collegate (separazione, divorzio, assegno di mantenimento all’ex-coniuge, assegno di mantenimento per i figli, affidamento e collocazione del minore ecc.). Se vuoi assistenza legale puoi proporci il tuo caso scrivendo nella seguente pagina: https://www.molegale.it/contatti/

Comments are closed.

Translate »