Il c.p.i. è stato approvato con Decreto Legislativo n. 30 il 10 febbraio 2005 ed ha avuto delle modifiche con D.Lgs. 13 agosto 2010, n. 131. Gli articoli 98 e 99 regolamentano la tutela delle informazioni aziendali segrete non coperte da brevetto.
Art. 98 oggetto della tutela:
1. Costituiscono oggetto di tutela le informazioni aziendali e le esperienze tecnico-industriali, comprese quelle commerciali, soggette al legittimo controllo del detentore, ove tali informazioni:
a) siano segrete, nel senso che non siano nel loro insieme o nella precisa configurazione e combinazione dei loro elementi generalmente note o facilmente accessibili agli esperti ed agli operatori del settore;
b) abbiano valore economico in quanto segrete;
c) siano sottoposte, da parte delle persone al cui legittimo controllo sono soggette, a misure da ritenersi ragionevolmente adeguate a mantenerle segrete.
2. Costituiscono altresì oggetto di protezione i dati relativi a prove o altri dati segreti, la cui elaborazione comporti un considerevole impegno ed alla cui presentazione sia subordinata l’autorizzazione dell’immissione in commercio di prodotti chimici, farmaceutici o agricoli implicanti l’uso di nuove sostanze chimiche.
Art. 99 Tutela:
Ferma la disciplina della concorrenza sleale, il legittimo detentore delle informazioni e delle esperienze aziendali di cui all’articolo 98, ha il diritto di vietare ai terzi, salvo proprio consenso, di acquisire, rivelare a terzi od utilizzare, in modo abusivo, tali informazioni ed esperienze, salvo il caso in cui esse siano state conseguite in modo indipendente dal terzo.
Pertanto, tali informazioni (piani strategici aziendali, piani di marketing, ecc.) possono essere tutelate allo stesso modo di un marchio o di un brevetto e non solo con la norma disposta dall’art. 2598 c.c in materia di concorrenza sleale.
Nell’ambito delle informazioni aziendali è riconducibile anche il know-how che viene inteso come patrimonio di conoscenze pratiche non brevettate derivanti da esperienze e da prove.

Proprietà Intellettuale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »