Semplificazione della separazione e del divorzio: non è ammessa la procura per farsi rappresentare dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile
9 Gennaio 2017
Secondary ticketing: fenomeno dei biglietti online – la SIAE vince il ricorso
16 Gennaio 2017
Mostra tutti

Diritti dei consumatori e pratiche commerciali scorrette

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente lanciato una campagna per far conoscere i diritti dei consumatori che terminerà a settembre 2021. La campagna di comunicazione prevede anche roadshow e incontri formativi per i giovani consumatori e le PMI.

L’Antitrust, che quest’anno celebra i 30 anni dalla sua nascita, raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pratiche commerciali scorrette e ora punta a estendere la conoscenza dei diritti dei consumatori così individuati:

  • Diritto di essere tutelati;
  • Diritto alla trasparenza;
  • Diritto di decidere senza condizionamenti;
  • Diritto di recesso;
  • Diritto ad essere rimborsati;
  • Diritto a condizioni chiare nel teleselling;
  • Diritto a clausole non vessatorie.

I contenuti della campagna, curata insieme al MiSE, si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv e saranno poi ripresi anche sui canali social dell’Antitrust. Spazio poi alla formazione dei giovani consumatori attraverso incontri-lezioni di formazione in scuole superiori e in università per informare sui diritti dei consumatori, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del Ministero dello sviluppo economico e dell’AGCM in materia. (fonte: AGCM)

Si riporta il video edito dal AGCM prodotto per l’occasione:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »