L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha recentemente lanciato una campagna per far conoscere i diritti dei consumatori che terminerà a settembre 2021. La campagna di comunicazione prevede anche roadshow e incontri formativi per i giovani consumatori e le PMI.
L’Antitrust, che quest’anno celebra i 30 anni dalla sua nascita, raccoglie le segnalazioni dei cittadini sulle pratiche commerciali scorrette e ora punta a estendere la conoscenza dei diritti dei consumatori così individuati:
- Diritto di essere tutelati;
- Diritto alla trasparenza;
- Diritto di decidere senza condizionamenti;
- Diritto di recesso;
- Diritto ad essere rimborsati;
- Diritto a condizioni chiare nel teleselling;
- Diritto a clausole non vessatorie.
I contenuti della campagna, curata insieme al MiSE, si svilupperanno a partire dal sito dedicato convienesaperlo.it e dagli spot su radio e tv e saranno poi ripresi anche sui canali social dell’Antitrust. Spazio poi alla formazione dei giovani consumatori attraverso incontri-lezioni di formazione in scuole superiori e in università per informare sui diritti dei consumatori, sugli strumenti di tutela e sulle competenze del Ministero dello sviluppo economico e dell’AGCM in materia. (fonte: AGCM)
Si riporta il video edito dal AGCM prodotto per l’occasione: