La Legge 3 novembre 2017 n. 165, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n.264 del 11-11-2017, ha apportato delle modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Una modifica interessante riguarda la nuova scheda elettorale al fine di garantire un voto più sicuro.
Ogni scheda è dotata di un apposito tagliando rimovibile, dotato di codice progressivo alfanumerico generato in serie, denominato “tagliando antifrode”, che è rimosso e conservato dagli uffici elettorali prima dell’inserimento della scheda nell’urna. Dopo che l’elettore ha votato ed ha restituito la scheda al presidente del seggio debitamente piegata, tale appendice con il tagliando è staccata dalla scheda e conservata dai componenti dei seggi elettorali, che controllano se il numero del tagliando sia lo stesso di quello annotato prima della consegna della scheda all’elettore; solo dopo tale controllo il presidente del seggio inserisce la scheda stessa nell’urna. L’elettore non dovrà più inserire la scheda nell’urna, ma dovrà consegnarla al presidente del seggio. Tale accorgimento ha l’obiettivo di arrestare il voto di scambio usando schede già votate.
Si ricorda, inoltre, che il telefono cellulare dev’essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale; sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.
Il Ministero dell’Interno ha realizzato un video tutorial che illustra la novità del tagliando antifrode delle nuove schede elettorali. Buona visione!