L’Autorità per i Servizi Finanziari di Malta (MFSA – Malta Financial Services Authority) ha pubblicato recentemente un documento di consultazione sulle linee guida relative alla cibersicurezza per il settore dei servizi finanziari, tra cui blockchain e criptovalute. Il documento, intitolato Note di orientamento sulla sicurezza informatica, ha detto che mentre i recenti progressi tecnologici, come la tecnologia blockchain, promuovono l’innovazione nel settore dei servizi finanziari, introducono anche nuove opportunità per la criminalità informatica. L’MFSA ha proposto che l’industria implementasse le necessarie soluzioni di cybersicurezza al fine di mitigare efficacemente le minacce informatiche.
Secondo la guida, le società blockchain e cripto saranno tenute a stabilire e mantenere un quadro di governance operativa prudente che contenga disposizioni relative alla sicurezza informatica. Le architetture di sicurezza informatica devono essere conformi agli standard di sicurezza informatica internazionalmente riconosciuti a livello nazionale, che comprendono vari regolamenti e direttive del Parlamento europeo e dell’Autorità bancaria europea (EBA).
“L’obiettivo della MFSA è quello di fornire maggiore certezza in un mondo digitale complesso”, ha dichiarato l’amministratore delegato di MFSA, Joseph Cuschieri. “Le presenti note orientative riflettono l’approccio dell’Autorità verso una gestione efficace dei rischi e la comprensione dei fattori di rischio direttamente collegati all’operato di un’entità nel panorama dei servizi finanziari. Infatti, la nuova MFSA Vision 2021, di recente introduzione, identifica l’applicazione di un approccio di vigilanza basato sul rischio come uno dei pilastri fondamentali di questa strategia. ”
avvocati L’MFSA ha pubblicato un modulo online per raccogliere feedback sul documento di consultazione sulle note guida sulla sicurezza informatica (“le note guida”). A tale riguardo, l’MFSA sta cercando feedback dal settore prima di procedere all’emissione delle note guida finalizzate.
I partecipanti del settore e le parti interessate sono invitati a inviare le loro risposte attraverso questo modulo online entro e non oltre l’8 marzo 2019. (fonte MSFA).
Scarica in pdf le “Note di orientamento sulla sicurezza informatica” che riflettono l’approccio dell’Autorità Maltese verso una gestione efficace dei rischi e la comprensione dei fattori di rischio direttamente collegati al funzionamento di un’impresa nel panorama dei servizi finanziari: MFSA-Note di orientamento sulla sicurezza informatica
Link dove inviare i feedback sopra indicati: https://www.surveygizmo.eu/s3/90125645/MFSA-Guidance-Note-on-Cyber-Security