La Corte d’Appello di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano renderanno pubblico, in una conferenza on line che si terrà il 12 aprile 2021 a partire dalle ore 11.00, in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Milano, la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa sui disturbi specifici di apprendimento (DSA) che consentirà ai candidati con DSA di avvalersi – in sede d’esame- delle misure compensative e dispensative previste della legge n° 170 del 2010. Misure che, a causa di lacune normative, al momento non sono ancora previste nei concorsi pubblici nazionali e negli esami di abilitazione all’esercizio di professioni. Il protocollo ha avuto inizio da un lavoro congiunto della Corte d’Appello di Milano, dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’Associazione Studi Legali Associati (ASLA), che con coraggio e una visione inclusiva hanno lavorato per giungere alla sottoscrizione di questo importante strumento.
Già a ottobre 2020 la Vice Presidente del Senato, l’avv. Anna Rossomando, intervenendo al Convegno Nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia, aveva parlato dell’iniziativa fortemente voluta dall’Ordine degli Avvocati di Milano, da ASLA e da Antonio Caterino, per l’approvazione di un protocollo sui DSA, sottoscritto dall’Ordine e Corte d’Appello di Milano, al fine di estendere l’applicazione della legge sui DSA alle prove scritte dell’Esame d’Avvocato.
L’iniziativa è stata stimolata da un giovane dislessico, avvocato Antonio Caterino, che incoraggiato da ASLA e dallo studio legale nel quale lavora, non solo non ha avuto timore di manifestare apertamente le proprie difficoltà, ma si è battuto affinché anche ai candidati dislessici fossero assicurate pari chances di successo.
Per tale suo impegno il consiglio dell’Ordine degli avvocati di Milano ha conferito l’ambito “Sigillo di San Gerolamo” all’avvocato perugino Antonio Caterino che ha contribuito con la sua azione, al superamento delle lacune legislative della legge sui DSA in relazione alle specificità della professione forense. È grazie alla sua sollecitazione che il Consiglio ha realizzato la prima convenzione con la Corte d’Appello sul tema, con l’obiettivo di rendere Milano un punto di riferimento d’avanguardia in Italia: il protocollo consentirà, infatti, l’applicazione della legge sui DSA all’esame di abilitazione alla professione di avvocato.
Il Protocollo verrà reso noto nel corso dell’evento online del 12 aprile, che vedrà la partecipazione di:
- Avvocato Vinicio Nardo, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano,
- Giuseppe Ondei, Presidente della Corte d’Appello di Milano,
- Avvocata Anna Rossomando, Vice Presidente del Senato della Repubblica,
- Avvocato Giovanni Lega, Presidente di ASLA,
- Avvocata Barbara de Muro, Responsabile di ASLAWomen,
- Antonella Trentin, Vice Presidente AID,
- Elio Borgonovi, portavoce degli Atenei Lombardi in tema di DSA,
- Avvocato Antonio Caterino.
Per i giovani ragazzi con DSA che si affacciano al mondo del lavoro, l’azione intrapresa a Milano è un importante segnale di cambiamento nell’abbattere le barriere che ostacolano l’ingresso dei giovani dislessici nel mercato del lavoro. Non a caso all’evento interverrà la Vice Presidente del Senato Anna Rossomando che ha presentato una proposta di legge sui diritti delle persone con disturbi specifici di apprendimento nell’ambito lavorativo (DDL 712/2018). Un progetto contro ogni discriminazione nelle aziende e negli uffici, per consentire l’uso degli strumenti compensativi nei concorsi pubblici, nei test d’ingresso all’università, nell’esame teorico della patente e, appunto, negli esami per l’accesso agli Ordini (fonte: AID).
Riporto i link per partecipare all’evento:
– sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Milano, a questo link: https://www.youtube.com/watch?v=EHvKCsi4Qt4
– sulla pagina Facebook dell’Ordine degli Avvocati di Milano, a questo link: https://www.facebook.com/ordineavvocatimilano/posts/2956079417957992