La proprietà intellettuale (Intellectual Property – IP) indica l’apparato di principi giuridici che mirano a tutelare i frutti dell’inventiva e dell’ingegno umano. Sulla base di questi principi, la legge attribuisce a creatori e inventori un vero e proprio monopolio nello sfruttamento delle loro creazioni/invenzioni e pone nelle loro mani alcuni strumenti legali per tutelarsi da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati. La proprietà intellettuale riguarda prodotti, opere o processi che danno a chi li ha ideati un vantaggio competitivo.
Esistono 3 sottocategorie:
- proprietà industriale: invenzioni (brevetti), marchi, disegni industriali, nuove varietà di piante e indicazioni geografiche di origine
- opere artistiche protette da copyright: opere letterarie e artistiche, musica, programmi televisivi, software, banche dati, disegni architettonici, creazioni pubblicitarie e prodotti multimediali
- strategie commerciali: segreti commerciali, know-how, impegni di riservatezza o produzione rapida.
È possibile proteggerla mediante i diritti di proprietà intellettuale (DPI) sanciti dall’ Organizzazione mondiale della proprietà intellettuale (OMPI). La forma di tutela dipende dal tipo di proprietà intellettuale.
Lo Studio Legale MOLEGALE.IT di Pistoia offre tutela in materia di proprietà intellettuale e industriale, diritto d’autore, marchi, brevetti e copyright.
In annesso un video prodotto dall’EUIPO (Ufficio Europeo Proprietà Intellettuale dell’Unione), agenzia dell’Unione europea competente per la registrazione del marchio dell’Unione Europea (EUTM). Il video mette in evidenza come la proprietà intellettuale ci riguarda sempre più da vicino. La Proprietà Intellettuale (IP) è parte della nostra vita quotidiana: è la marca del vostro drink preferito, il design delle scarpe che indossiamo o l’auto che guidiamo.
Video del EUIPO: