Se una persona ha riscontrato un problema con un acquisto online adesso c’è un sito, sviluppato dalla Commissione Europea, per trovare una risoluzione extragiudiziale. Il servizio può essere usato solo se si risiede nell’UE. In alcuni paesi può essere usato il sito anche da un commerciante che desidera presentare un reclamo contro un consumatore per un prodotto o servizio che ha venduto online.
Il sito è stato creato con l’intento di aiutare i consumatori insoddisfatti di un acquisto. Può essere usato per presentare un reclamo per un bene o servizio acquistato su Internet e per trovare un terzo al di sopra delle parti (organismo di risoluzione delle controversie) che tratterà la controversia.
Il reclamo che riguarda un prodotto o un servizio acquistato su internet viene effettuato tutto online con 4 passaggi:
- creazione e invio del reclamo;
- accordo sull’organismo di risoluzione;
- trattamento del reclamo da parte dell’organismo di risoluzione;
- soluzione e chiusura del reclamo.
Link del sito sviluppato dalla Commissione Europea per effettuare il reclamo: https://webgate.ec.europa.eu/odr/main/?event=main.home.show
Si riporta in annesso il video prodotto della Direzione Generale della Commissione Europea per la Giustizia e Consumatori che illustra questo nuovo servizio online di risoluzione delle controversie