Diritti dei consumatori e pratiche commerciali scorrette
9 Dicembre 2020
Auguri per le festività e comunicazione per i clienti
22 Dicembre 2020
Mostra tutti

Tradimento della moglie: risarcimento del danno e addebito nella separazione

Di recente la Corte di Cassazione ha esaminato il rapporto fra il dovere di fedeltà coniugale e l’addebito dell’infedeltà con conseguente risarcimento del danno; il tutto è importante per stabilire se il tradimento del coniuge comporti il risarcimento dei danni.

La Cassazione con l’Ordinanza n. 26383 del 2020 ha esaminato l’argomento e ha ribadito che la natura giuridica del dovere di fedeltà derivante dal matrimonio implica che la sua violazione non sia sanzionata unicamente con le misure tipiche del diritto di famiglia, quale l’addebito della separazione, ma possa dar luogo al risarcimento dei danni non patrimoniali ex art. 2059 c.c. senza che la pronuncia di addebito in sede di separazione sia a ciò preclusiva, sempre che tuttavia la condizione di afflizione indotta nel coniuge superi la soglia della tollerabilità e si traduca, per le sue modalità o per la gravità dello sconvolgimento che provoca, nella violazione di un diritto costituzionalmente protetto, quale, in ipotesi, quello alla salute o all’onore o alla dignità personale.

tradimento della moglie separazione divorzio addebito risarcimento dannoQuindi, non è la semplice infedeltà a stabilire il diritto a ottenere la corresponsione dei danni morali sofferti, ma quel qualcosa in più che è costituito da una sofferenza intollerabile, la lesione di un diritto fondamentale della persona che trova nella Costituzione la sua affermazione come per esempio la salute del corpo o psichica, la dignità, l’onore, la reputazione ecc.

Nel caso specifico caso esaminato dalla La Corte, la stessa ha addebitato la separazione alla moglie perché la sua infedeltà ha reso intollerabile la convivenza, ma ha rigettato la domanda risarcitoria avanzata dal marito perché non è riuscito a provare il nesso di causa tra il danno ingiusto lamentato e la condotta illecita della moglie, che non è configurabile nell’infedeltà coniugale.

Scarica in pdf l’Ordinanza della Corte di Cassazione n. 26383 del 19 novembre 2020: Corte di Cassazione ordinanza n. 26383 del 2020

 

Lo studio legale MOLEGALE esegue assistenza legale sul diritto di famiglia e su tutte le tematiche ad esso collegate (separazione, divorzio, assegno di mantenimento all’ex-coniuge, assegno di mantenimento per i figli, affidamento e collocazione del minore, addebito dell’infedeltà e risarcimento del danno, ecc.). Se vuoi assistenza legale puoi proporci il tuo caso scrivendo nella seguente pagina: https://www.molegale.it/contatti/

Comments are closed.

Translate »