L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con l’approvazione della Delibera n. 244/08/CSP ha avviato il progetto italiano “MISURAINTERNET” per il monitoraggio della qualità degli accessi ad internet da postazione fissa. Il progetto risulta essere l’unico in Europa. Gli obiettivi che l’Autorità attraverso questo progetto intende perseguire sono due:
1. effettuare misure certificate al fine di comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore, relativamente ai profili/piani tariffari ADSL più venduti;
2. mettere in condizione l’utente/consumatore attraverso specifici software gratuiti, denominati Ne.Me.Sys. (Network Measurement System) e MisuraInternet Speed Test, di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet dalla propria postazione fissa.
Il risultato della misurazione effettuata con tale procedura ha valore legale riconosciuto da tutti gli operatori di comunicazione elettronica. I valori delle misurazioni posso essere essere utilizzate come elementi probatori qualora l’utente voglia esercitare il diritto di recesso rispetto alle promesse contrattuali non mantenute dall’operatore. Ecco il video del progetto “Misura Internet”. (fonte: AGCOM)